Siamo ben consapevoli che per garantire un processo produttivo di alta qualità e senza ostacoli, l’azienda deve prestare la massima attenzione ad ogni anello della filiera produttiva. Con l’arrivo dell’Industria 4.0 sono pervenuti molti strumenti innovativi che permettono di gestire più efficacemente i vari passaggi e un maggior grado di integrazione.
Il punto focale su cui concentrarsi per avere successo, per qualunque impresa produttiva, è proprio la gestione del magazzino. Non risulta affatto semplice creare una gestione che sia efficiente, ma riuscire a farlo, porta a grandi risultati e a semplificare il lavoro degli operatori, oltre che a procurare vantaggi per le aziende.
Se la gestione del magazzino venisse organizzata correttamente, attraverso l’outsourcing (esternalizzazione della gestione del magazzino) si potrebbe riscontrare anche uno sviluppo dell’azienda, in quanto i prodotti sarebbero smistati in modo migliore, assieme alla spedizione di merci in base a richieste del mercato.
L’outsourcing
Negli ultimi anni, in particolar modo nell’ultimo ventennio, la scelta per organizzare al meglio il proprio magazzino, è ricaduta sull’ esternalizzazione del magazzino. Con l’outsourcing della gestione del magazzino, si potrebbero evitare costi inutili che potrebbero essere usati dall’azienda per altri tipi di attività.
Costi come quello del personale, dei macchinari appositi, delle varie strutture, delle rimanenze e delle scorte. Quando si parla di ‘magazzino’, in qualche modo si parla di un problema, in quanto incide sul budget; le merci qui non generano entrate e rimangono ferme. Dunque una delle scelte migliori che si possano fare per garantirsi una gestione corretta del magazzino è l’esternalizzazione dell’organizzazione di questo, e quindi l’affidamento di tutte le attività che vi sono in esso ad un personale che viene gestito da terzi.
Le difficoltà nell’internalizzare il magazzino
A volte molti aspetti che dovrebbe seguire un magazzino internalizzato per potersi rivelare efficiente e utile, non vengono seguiti e rispettati, a partire dalla sicurezza degli ambienti di lavoro, all’organizzazione e l’area logistica, alla documentazione che deve essere adeguata, e il monitoraggio e la selezione (oltre che la formazione stessa) del personale. Questo si deve rivelare altamente qualificato e adatto per le mansioni da eseguire, ma la formazione del personale richiede soldi.
Proprio per la mancanza di questi aspetti, che costituiscono i punti critici nella gestione del magazzino , molte aziende decidono di affidare la gestione del loro magazzino ai terzi. Sicuramente queste società esterne che si occuperanno del magazzino, sono in grado di garantire standard superiori su moltissimi aspetti.
I vantaggi dell’esternalizzazione
Quella dell’outsourcing è una realtà che sta prendendo sempre più piede, ma che ancora non si è diffusa quanto dovrebbe e meriterebbe . Quali sarebbero però le ragioni e i motivi per affidare la gestione del proprio magazzino a terze parti? Sicuramente ci sarebbe una maggiore funzionalità e efficienza del magazzino, e certamente una più elevata sicurezza del piano ambientale ma sarebbe utile anche per gli sgravi burocratici.
Farebbe comodo avere qualcun altro al posto nostro che si occupi della gestione del magazzino, comprendente anche la gestione del flusso delle merci, e dunque le merci sia in entrata che in uscita, la catalogazione dei vari prodotti , la gestione e valutazione del personale qualificato. Questo però è ciò che riguarda la questione e l’ambito puramente logistico.
Tuttavia, l’esternalizzazione del magazzino permetterebbe di dare ad altri il compito di occuparsi anche della gestione burocratica, anche questa abbastanza spinosa. Si tratta di documentazione di trasporto, inventario, le fatturazioni, che vanno sotto il controllo di terzi e di personale formato appositamente per utilizzare i software gestionali adatti a questi aspetti. Sicuramente la scelta di esternalizzare la gestione e l’organizzazione del proprio magazzino può rivelarsi una soluzione magnifica se si vuole risparmiare sia tempo che denaro per fornire un personale sempre aggiornato.
Per quali tipi di operatori si può optare?
Abbiamo detto che l’outsourcing è un’operazione con cui l’azienda affida la gestione del proprio magazzino a operatori logistici o società esterne. L’esternalizzazione può essere affidata ai:
- 3PL; ossia operatori a cui si possono affidare quasi tutte le attività logistiche, da attività di trasporto a quelle di stoccaggio, dall’assistenza clienti all’organizzazione dei resi da fare. Dunque sono molto pratici dell’esternalizzare la logistica.
- 4PL; ossia operatori che oltre a svolgere le stesse attività di quelli 3PL, sono in grado di svolgere altre attività di tipo amministrativo, finanziario e di controllo, connessi alla logistica, e per le quali l’azienda in sé non avrebbe né le competenze né le possibilità.
- La terziarizzazione logistica , l’esternalizzare le consegne, potrebbero permettere di trascorrere più tempo a focalizzarsi sul proprio business per concentrarsi su questioni maggiori. Si ridurrebbero i costi del personale, di stoccaggio e di trasporto, oltre che di infrastrutture, e andrebbe tutto a vantaggio dell’impresa.
Quando esternalizzare il magazzino?
Per rendere l’outsourcing dei processi aziendali la migliore soluzione in termini di efficienza dei processi e impatto organizzativo, è necessario valutare attentamente alcuni aspetti. Bisogna dapprima capire la tipologia dei processi aziendali da esternalizzare, e valutare se sia la scelta migliore.
La maggior parte delle aziende oggetto di esternalizzazione sceglie questa via perché i processi che servirebbero per migliorare la propria efficienza, richiederebbero la necessità di un investimento in specializzazione e infrastrutture, che sarebbe controproducente. Valutare la professionalità ma anche la qualità e specializzazione dell’outsourcee a cui affidare la gestione. Infatti proprio la scelta del servizio al quale riferirsi deve essere pensata attentamente, in quanto dipende tutto dalla loro affermazione nel settore e dalla loro esperienza.
Dunque prima di affidare un compito così importante a qualcuno o a qualche società bisogna assicurarsi di trovare ciò che soddisfa maggiormente le proprie esigenze, per garantire alla tua azienda un buon piano strategico.
I servizi di magazzino Giove Logistica
Giove Logistica è un’azienda di logistica integrata che può occuparsi dell’esternalizzazione del magazzino per ogni tipo di azienda provvedendo all’organizzazione e alla fornitura di ampi spazi per una gestione efficiente.
Offriamo un servizio di gestione magazzino in grado di soddisfare le necessità di stoccaggio e conservazione di scorte, materiale di consumo e semilavorati per tutte le attività commerciali. Abbiamo un’esperienza decennale che rappresenta la massima garanzia di efficienza, sicurezza e reperibilità delle merci. Per un supporto diretto e immediato da Giove Logistica, potete recarvi nella nostra pagina Contatti.