Logistica aziendale: una strategia
Su una cosa, persino chi non se ne intende di gestione aziendale è d’accordo: il termine logistica afferisce all’elaborazione logica e strategica.
L’etimologia della parola è quella di logistikos che, nella lingua greca, fa riferimento a qualcosa che abbia senso logico.
Un concetto duttile
A seconda dell’ambito di riferimento, il termine logistica assume nel tempo un significato diverso.
Nel contesto militare, per esempio, indica la distribuzione dei vettovagliamenti nei plotoni; mentre oggi si riferisce principalmente al mondo delle aziende.
Possiamo supporre, dunque, che quello di logista sia un concetto mobile e in divenire, i cui confini appaiono piuttosto sfumati; che in base alla cultura e al periodo di riferimento assume connotati diversi.
Una sfumatura di significato che rimane invariata è quella di strategia, che potremmo definire come il suo nucleo semantico originario.
Una strategia duttile e camaleontica rispetto ai valori e ai modelli di una determinata epoca storica.
Logistica aziendale
Nella società di oggi, imperniata sui valori della libera impresa e competitività economica, il termine logistica è rivolto essenzialmente al mondo aziendale.
Sicuramente il trasporto delle merci ricopre un ruolo molto importante nell’ambito della gestione di un’attività; tuttavia la logistica non si riduce soltanto a questo.
Piuttosto, potremmo definirla come quell’atteggiamento elastico e flessibile che permette di organizzare e gestire al meglio tutti i processi interni ed esterni del ciclo produttivo.
Logistica: non esiste una definizione precisa
Come dicevamo, il concetto di logistica rimane qualcosa di fumoso, poiché tende a variare a seconda del momento storico e dei modelli di riferimento.
Non ne esiste una definizione precisa dal momento che, col tempo, le tecnologie produttive subiscono inevitabilmente dei cambiamenti che la logistica deve saper comprendere e gestire.
Al momento, tutto ciò che riguarda il ciclo produttivo, anche negli aspetti più minuti, concerne la logistica.
Si va dall’approvvigionamento di materie prime -di questi tempi in crisi, a causa della guerra in Ucraina- lo stoccaggio, la fornitura dei vari reparti, fino alla gestione del marketing, degli ordini e la gestione dei resi.
Logistica integrata
Volendo darne una definizione pulita e lineare, potremmo estrapolare dal concetto di logistica tutti gli aspetti gestionali che la riguardano direttamente, e di cui, ricordiamo, essa si occupa in maniera totale e integrata.
In questo modo possiamo individuare:
- Una logistica in ingresso che gestisce tutti gli aspetti concernenti il magazzino e i rapporti coi fornitori;
- una logistica interna che riguarda la produzione interna dell’attività e il coordinamento dei reparti;
- logistica distributiva che opera nell’ambito della distribuzione delle merci;
- la logistica di ritorno che provvede alla gestione dei resi;
- una logistica promozionale che si basa sul monitoraggio degli ordini e sullo sviluppo di una strategia promozionale che tenga conto di questi dati.
Esternalizza il magazzino con Giove Logistica
Giove logistica è un’azienda di logistica integrata che offre servizi di esternazionalizzazione del magazzino per ogni tipologia d’azienda, garantendo ampi spazi ed efficienza e professionalità nello stoccaggio e gestione delle scorte.
Competenze maturate in oltre vent’anni d’esperienza nel settore.
Recati nella nostra pagina contatti per richiedere un preventivo.