Chi ha esperienza di gestione magazzini sa perfettamente quanto anche il magazzino di un piccolo negozio debba essere organizzato in modo preciso e consapevole.
Comunemente, si crede che quando si parli di un piccolo negozio, la gestione del magazzino sia molto meno complicata di quanto non sia in grandi realtà aziendali.
Ci accorgeremo presto quanto l’organizzazione del magazzino di una media attività, in piccolo, non rappresenti altro che la stessa gamma di azioni e responsabilità che comporta il magazzino di un grande plesso industriale.
Capire come muoversi nel magazzino di un piccolo negozio aiuta a comprendere meglio come affrontare le difficoltà di uno più grande.
Magazzino negozio: consigli sulla gestione
Vediamo qualche consiglio su come gestire al meglio questo spazio.
Snellire la quantità di merce
Abbiamo insistito più volte sull’importanza di una corretta gestione delle scorte per la tenuta efficace del proprio magazzino.
È chiaro che quando ci si trova a operare nel piccolo magazzino questa operazione risulti di gran lunga più semplice.
È opportuno che il negozio disponga sempre di un particolare numero di scorte; ma non bisogna mai esagerare con la quantità.
Monitoraggio ordini
La merce non consumata è capitale immobilizzato che grava sui costi di gestione del magazzino.
È bene quindi controllare opportunamente il ciclo di rotazione dei prodotti: cosa che in un piccolo spazio risulta gestibile con meno risorse e senza particolari software gestionali rispetto a quanto avviene in grandi realtà.
Il consiglio, in caso di un negozio di alimentari o abbigliamento, è quello di monitorare costantemente gli ordini e di terminare sempre la merce già disponibile senza accumulare articoli in eccesso.
In questo modo i vostri clienti avranno l’impressione di acquistare capi originali, e non avanzi di cui liberarsi.
Gestione ottimale dello spazio
Altro aspetto fondamentale è l‘organizzazione dello spazio.
Perché questo venga organizzato in modo efficiente, occorre predisporre ogni singolo punto perché risulti perfettamente ottimale: razionalizzandolo rispetto alle proprie esigenze.
In questo caso sarà utile l’allestimento e la sistemazione di opportuni spazi pallet: scaffali, scomparti, mensole.
Bisogna ovviamente ragionare sulla base di quanto spazio si occupa nel ciclo di produzione e ritiro merci; tuttavia sarà utile allestire ulteriori spazi per periodi in cui le vendite sono alte ma non immediate. Per esempio il periodo di Natale.
Magazzino negozio sviluppato in verticale
Nel caso di un piccolo negozio, il consiglio è di organizzare lo spazio principalmente in altezza, in modo da avere maggiore possibilità di muoversi, soprattutto nell’area del retrobottega.
Riporre le merci con criterio
Importante, inoltre, disporre di un inventario e di uno scrupoloso schema di posizionamento che permetta di sapere nell’immediato dove sia riposto esattamente un articolo.
Se si esigesse maggior precisione in quest’operazione, sarà utile avvalersi dell’impiego di particolari software gestionali o di soggetti terzi, professionisti del settore, che possano coadiuvare in questa attività.
Esternalizza il magazzino del tuo negozio con Giove Logistica
Sei titolare di un’azienda è stai cercando qualcuno a cui affidare l’esternalizzazione del tuo magazzino?
Giove Logistica offre questo servizio a ogni tipo di azienda, con efficienza e professionalità nell’organizzazione delle scorte, con la garanzia di ampi spazi per lo stoccaggio merci.
Recati alla sezione contatti del nostro sito per un preventivo.