Office Address

123/A, Miranda City Likaoli
Prikano, Dope

Phone Number

+0989 7876 9865 9

+(090) 8765 86543 85

Email Address

info@example.com

example.mail@hum.com

blog image

Smaltimento prodotti cosmetici: come farlo correttamente

Come ci si comporta con lo smaltimento di prodotti cosmetici?

Fra i rifiuti generati da parrucchieri, saloni di bellezza e tutto ciò che riguarda l’industria del benessere, i prodotti cosmetici sono sicuramente i più diffusi.

Prodotti utilissimi per la cura del corpo e per mantenere uno stato di bellezza duraturo, ma che, come ogni altro rifiuto contenente sostanze chimiche, devono fare i conti con l’impatto ambientale e il rischio di inquinamento.

Pericoli verso cui, oggigiorno, pesa una maggiore sensibilità civile e istituzionale, e che richiedono quindi un rispetto esemplare nell’eseguire tutte le procedure indicate per il loro smaltimento.

Come comportarsi in proposito?

In questo articolo vedremo quali precauzioni prendere per i più comuni: in particolare le bombolette spray.

Smaltimento prodotti cosmetici: le bombolette spray

Non è raro che prodotti cosmetici vengano somministrati tramite contenitori di natura spray.

Pensiamo ad alcuni particolari balsami, lozioni e composti per il nutrimento dei capelli.

Si tratta di prodotti di cui facciamo un uso quotidiano, in un ambiente sociale e culturale dove il culto del corpo e della bellezza è ormai uno dei massimi valori.

Da un uso massiccio di prodotti cosmetici ne deriva una quantità spropositata di prodotti spray, per la quale bisogna progettare un opportuno smaltimento per ridurre al massimo l’impatto ambientale.

Ma quanto sono pericolosi questi contenitori spray?

Cerchiamo di capirlo in modo approfondito, così da scongiurare ogni rischio.

bombolette spray: i pericoli

Trattandosi di contenitori di diverse sostanze di natura chimica, i pericoli possono essere diversi.

Questi derivano principalmente dai gas presenti al loro interno che, sottoposti a una pressione diversa da quella atmosferica, si mostrano particolarmente sensibili a variazioni termiche e agenti ambientali.

Il rischio più grande è che possano esplodere se sottoposte al processo di compattazione della macchina tritarifiuti.

Laddove si tratti di sostanze chimiche pericolose e inquinanti, vi è anche la possibilità che vadano a depositarsi nelle falde acquifere.

Proprio per questo, è necessario assicurarsi che il contenitore sia completamente vuoto e che l’ugello non risulti occluso.

Questo, ovviamente, non vale soltanto per i prodotti cosmetici di tutto il settore della cura del corpo, ma anche per le aziende impegnate nell’edilizia, quando si opera con bombolette spray contenenti vernici pericolose.

Gettarle insieme ad altri rifiuti, quando queste contengono sostanze pericolose, costituisce infatti una grave violazione.

Bombolette spray: pericolose e non

Se è vero che quelle provenienti da ambienti lavorativi, quali saloni di bellezza, sono da considerare al pari di rifiuti sanitari, le bombolette spray utilizzate in ambienti domestici sono rifiuti comunissimi, che possono essere smaltiti col servizio urbano.

Le bombolette spray dei deodoranti richiedono giusto di essere separate dal tappo e dalla componente plastica del nebulizzatore, per essere poi gettata nella differenziata.

Vi sono poi delle bombolette spray considerate pericolose -tossiche, infiammabili e sottoposte a tutti i rischi di cui sopra- che richiedono una particolare prassi di smaltimento.

Queste sono riconoscibili per il simbolo di pericolo da cui sono contrassegnati:

  • una T (se è tossico);

  • la F (se è infiammabile);

  • una X (se è nocivo)

Lo smaltimento dei prodotti cosmetici concerne molto spesso contenitori di tipo spray. Questi possono contenere sostanze chimiche pericolose e, per essere smaltite, bisogna seguire particolari procedure Nella foto, una fila di bombolette spray abbandonate.

La prassi di smaltimento per prodotti cosmetici pericolosi

Di fronte a prodotti cosmetici a potenziale rischio inquinante, la prassi  è separarli dai rifiuti comuni, riponendoli in appositi contenitori pensati per rifiuti pericolosi.

I rifiuti vanno contrassegnati con il loro particolare codice CER.

Per quelli a rischio infiammabile, serve che vadano posti in una particolare macchina.

La macchina li fora e li svuota completamente delle loro componenti inquinanti.

Alla fine, andranno trasportati in appositi centri di smaltimento.

Affida i tuoi rifiuti a Giove Logistica

Se sei un’azienda e vorresti affidare a qualcuno la gestione dei tuoi rifiuti pericolosi, puoi affidarti a Giove Logistica.

Lavoriamo da diverso tempo nel settore dello smaltimento dei rifiuti speciali.

Qui una lista dei rifiuti di cui ci occupiamo.